First Lego League

Ogni anno, la First Lego League propone un tema, basato su uno specifico argomento su un problema reale.

Ogni competizione è divisa in quattro prove:

Robot Game;

Le squadre dovranno realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO, un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5 minuti.

Progetto tecnico;

Documentazione e presentazione delle soluzioni robotiche adottate a una giuria di esperti.Il team presenta con la modalità che preferisce le soluzioni robotiche adottate per risolvere alcune missioni rispondendo ai quesiti dei giurati ed effettuando dimostrazioni del funzionamento del robot.

Progetto scientifico;

Realizzazione e presentazione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata, in questa fase i concorrenti sono liberi di utilizzare tutti gli strumenti che preferiscono per effettuare una ricerca da documentare e presentare durante la gara a una giuria di esperti. Il tema è molto ampio e si presta ad approfondimenti di vario genere. Nel caso in cui la giuria ritenesse di alto valore uno o più progetti scientifici, avrebbe mandato di proporli alla FIRST® per concorrere al Global Innovation Award, che prevede, oltre a un riconoscimento pecuniario, risonanza a livello accademico e politico (la squadra vincitrice del premio 2012 è stata ricevuta alla Casa Bianca), talvolta anche la possibilità di veder brevettato il proprio prodotto.

 

Core Values;

Valutazione del team e delle sue dinamiche: costituisce un elemento di novità assoluta rispetto a tutte le altre manifestazioni. Esperti nella dinamica di gruppo valutano i comportamenti del team nella soluzione di problemi e li intervistano per comprendere la gestione dei rapporti interni, con gli educatori e con i concorrenti. I giudizi acquisiti in questa fase vengono intergrati dall’esame dei comportamenti sul campo di gara e negli stand (accoglienza, collaborazione, comunicazione…)

 

Le squadre sono composte da un massimo di 10 ragazzi con età che vanno dai nove ai sedici anni, accompagnati da due adulti (Coach) supervisori, partecipano alla gara programmando un robot autonomo su un campo di gara (Robot Game), elaborando una soluzione ad un problema che hanno posto in evidenza (Project), mediante ed attraverso la condivisione di valori e metodologie  (Core Values)