Cosa offriamo

I formatori senior della STAARR sono  a disposizione delle scuole del sistema educativo per:

  • Tenuta di corsi teorico\pratici rivolti agli studenti ed al personale della scuola
  • Consulenza per l’acquisto di materiali relativi alla robotica ed alle nuove tecnologie
  • Tutoraggio del personale della scuola per la creazione e la gestione di attività didattiche e sperimentazioni (nell’ambito della robotica e nuove tecnologie)
  • Consulenza ed il tutoraggio nella gestione ed utilizzo didattico di attrezzature tecniche. (CNC, STAMPANTI 3D, ecc)
  • Guidare gli studenti nella fruizione di spazi didattici e nell’utilizzare  materiale ed attrezzature condivise nell’ambito della rete (planetario, parco geologico, fablab, ecc).

Robotica Educativa

Si possono attivare attività e corsi basati sulle seguenti piattaforme hardware:

Hardware Software Scolarità di Indirizzo
     
LEGO  Lego NXT-G (linguaggio ad icone) Scuole elementari-Medie – Superiori
LEGO  Robot C (linguaggio C) Elementari-Medie-Biennio superiori
LEGO Mit App inventor Medie-Superiori
LEGO  OpenRoberta  Medie-Superiori
ARDUINO Arduino IDE (Linguaggio C) Scuole Medie – Superiori
Mblock Makeblock Scuole Medie – Superiori
NAO Proprietario Scuole Medie – Superiori
NAO OpenRoberta (NEPO) Scuole Medie – Superiori

Le seguenti piattaforme sono invece ambienti virtuali che non necessitano di Hardware:

Hardware Software Scolarità di Indirizzo
Nessuno (Ambiente virtuale) Scratch Elementari-Scuole Medie – Superiori
Nessuno (Robot Virtuale) OpenRoberta  Scuole Medie – Superiori
Nessuno (Robot Virtuale) Virtual robotics toolkit Scuole Medie – Superiori

Tinkercad

App inventor

Stampa 3D

Droni

Disponibilità di materiale informativo:

Abbiamo realizzato alcuni tutorial di libera fruizione sulla programmazione di Lego NXT in NXC (Linguaggio C) e un corso base di Arduino.

E’ nostra intenzione in futuro integrare questa documentazione in modo da rendere le scuole della rete (e l’intera comunità) in grado di documentare e condividere la conoscenza ed indipendenti dall’onere di acquisto di testi.